Thursday, October 8, 2009

Harvest notes (in Italian) from Castel Noarna in Trentino . . .

Ricomincia la vendemmia

August 25th, 2009

Il caldo straordinario della settimana scorsa ha portato ad una maturazione anticipata. L'uva è bellissima molto sana e con gusto pieno, come annata assomiglia al 2007.

Nel frattempo in cantina l'uva da base spumante vendemmiata la settimana scorsa sta gia fermentando.
Eccovi alcune foto prese stamattina a Castel Noarna.

Tullio alla pressa

August 25th, 2009

image

image

image

image

Giulio in vendemmia

Eccoci alla fine della giornata a riempire la pressa. L'uva è veramente splendida !

L’ultimo chardonnay …

September 3rd, 2009

image

Ieri abbiamo vendemmiato l'ultimo chardonnay del 2009. Il 'pergola doppia' che di solito è il nostro migliore, quello che normalmente viene selezionato per le riserve come il Campogrande e l'Emotional Wine. Anche quest'anno la qualità sembra ottima.

Oggi Gewurztraminer !

September 9th, 2009

image

Ecco. un'altra foto delle nostre uve del 2009

Nosiola

September 10th, 2009

image

image

Oggi è il turno della Nosiola ...

Lagrein e Merlot

September 11th, 2009

image

image

Visto che il tempo è bello e l'uva matura abbiamo vendemmiato anche i rossi. Uve dolcissime molto sane. Per i rossi potrebbe essere un'annata eccezionale !

Riesling e l’ultima Nosiola

September 25th, 2009

Questa vendemmia è senz'altro eccezionale. In 20 anni che facciamo vino a Castel Noarna non è mai successo che il tempo in vendemmia sia così favorevole.

(This harvest is without a doubt exceptional. In the 20 years that we are making wine at Castel Noarna the weahter has never been this favorable during harvest.)

Ieri e l'altro ieri abbiamo terminato la vendemmia delle uve bianche.

(Yesterday and the day before we finished the harvest of white grapes.)

Abbiamo raccolto una bellissima Nosiola (sua sorella ha già finito di fermentare ...). L'uva si presenta ancora sanissima ma più matura e con aromi più evoluti. Questo ci permetterà di fare un vino ancora più complesso formato dal blend delle due vendemmie. Anche questa come la sua sorellina sarà fermentata spontaneamente con i suoi lieviti indigeni.

Nosiola 2009

Nosiola 2009

Nosiola 2009

Nosiola 2009 e la Vallagarina

Abbiamo raccolto anche il Riesling Renano. L'uva aveva caratteristiche straordinarie per questa varietà: 19 babo e 6.5 per mille di acidità. Per molti questi dati non vorranno dire molto. In pratica significa circa 13 gradi di alcool naturale con una buona acidità (che da freschezza al vino). Il Riesling contribuirà al Bianco di Castelnuovo 2009.

Riesling Renano 2009

Riesling Renano 2009

Cabernet Sauvignon - la vendemmia è finita !

September 30th, 2009

Lunedì 28 e martedì 29 abbiamo vendemmiato il Cabernet Sauvignon. Il nostro storico vigneto (ormai ha 20 anni, uno dei primi vigneti a spalliera in Trentino !) quest'anno ci ha donato un uva straordinaria.

Assaggiare i chicchi del Cabernet Sauvignon quest'anno era una vera delizia: frutto, acidità, croccantezza della buccia, sanità .... Una vendemmia eccezionale !

Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon

Il castello

Il castello

I filari di Cabernet

I filari di Cabernet

No comments:

2018 Slow Wine "Snail" producers . . .

Every year, the Slow Wine Guide awards the symbol of the snail to wineries that are aligned with Slow Food values and that manage their...